Ciao Ragazzuola!
Parola d’ordine della settimana: IDRATAZIONE INTIMA
Cos’è un idratante e, nel nostro caso, un Siero Intimo Idratante? Una sostanza funzionale che permette di aumentare i livelli di idratazione della pelle proteggendo e riparando lo strato più esterno dell’epidermide, che prende il nome di “strato corneo”
Un idratante non è un lubrificante: i lubrificanti infatti sono utilizzati per “ridurre l’attrito” e facilitare l’atto sessuale con penetrazione quando necessario. Un idratante invece è un vero e proprio trattamento da applicare in modo regolare e costante ogni giorno, a prescindere dall’attività sessuale, allo scopo di re-idratare i tessuti intimi vulvari o vaginali. Nel nostro caso i sieri si riferiscono ai tessuti vulvari nello specifico.
Un idratante intimo, nella maggior parte dei casi non contiene ormoni, (i nostri sieri sicuramente no). Inoltre, quando applicato, l’aumento di idratazione è anche in grado di agire sul PH, abbassandolo e quindi rendendo l’ambiente più favorevole alla “flora batterica buona”.
I fattori di rischio per l’idratazione della cute vulvare
In generale i livelli di idratazione della cute vulvare sono fisiologicamente più altri rispetto che in altre parti del corpo. Questi però possono essere messi a repentaglio da diversi fattori e condizioni come ad esempio:
- L’avanzare dell’età e la menopausa in particolare
- Farmaci e terapie
- Depilazione/epilazione
- Saponi
- Fragranze
- Salviettine intime umidificate (spesso contenti fragranze)
- Condizioni dermatologiche
- Sfregamenti
Tutte queste condizioni portano ad una diminuzione degli ottimali livelli di idratazione vulvare con conseguenti possibili:
- Frequenti irritazioni
- Rossori
- Secchezza
- Maggior suscettibilità e predisposizione a microtraumi e piccole abrasioni
Mantenere i corretti livelli di idratazione intima è fondamentale per preservare il benessere intimo generale. Una vulva idratata è sicuramente una vulva più felice in grado di proteggerci meglio.