Rosè Talk – La ciclicità femminile con la Dott.ssa Valeria Valentino

Rosè Talk – La ciclicità femminile con la Dott.ssa Valeria Valentino

La dottoressa e ginecologa ci aiuta ad approfondire un tema molto importante: il ciclo mestruale

Noi donne siamo cicliche e su questo non ci piove, il problema è che spesso questa ciclicità ha assunto una connotazione negativa. Oggi proveremo a comprenderla meglio e ad imparare un pò di più ad apprezzare la nostra ciclicità che ci rende anche un pò magiche.

Per definizione, il ciclo mestruale inizia il primo giorno di sanguinamento, considerato giorno 1, e termina subito prima del ciclo successivo. I cicli mestruali possono variare da 25 a 36 giorni. Solo nel 10-15% delle donne il ciclo dura 28 giorni esatti. Inoltre, in almeno il 20% delle donne i cicli sono irregolari, cioè più lunghi o più corti dell’intervallo normale.
Di solito i cicli variano di più e gli intervalli sono più lunghi nei primi anni dopo l’inizio delle mestruazioni (menarca) e prima della menopausa. La mestruazione è lo sfaldamento del rivestimento dell’utero (endometrio) accompagnato da sanguinamento. Si verifica, in media, a cicli mensili, per tutto il periodo di fertilità della donna, tranne in gravidanza. La mestruazione ha inizio durante la puberta’ (con il menarca) e termina in modo permanente con la menopausa.

Il ciclo mestruale è regolato dagli ormoni. Gli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante, prodotti dall’ipofisi, favoriscono l’ovulazione e stimolano le ovaie  a produrre estrogeno e progesterone.  Questi ormoni stimolano l’utero e le mammelle a prepararsi per una possibile fecondazione.

Il ciclo mestruale comprende tre fasi:

  • Follicolare (prima del rilascio dell’ovulo) – Inizia con il sanguinamento mestruale. Quando inizia la fase follicolare, i livelli di estrogeno e progesterone sono bassi. Di conseguenza, gli strati superiori del rivestimento dell’utero ispessito (endometrio) si sfaldano e sanguinano, determinando la mestruazione. In questa fase, il livello dell’ormone follicolo-stimolante aumenta lievemente, stimolando il reclutamento del follicolo dominante nelle ovaie.
  • Ovulatoria (rilascio dell’ovulo): La fase ovulatoria inizia con il picco degli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante. L’ormone luteinizzante stimola il rilascio dell’ovulo (ovulazione), che di solito si verifica dopo 16-32 ore dall’inizio del picco ormonale.  I livelli di estrogeni diminuiscono durante il picco e i livelli di progesterone iniziano ad aumentare.
  • Luteinica (dopo il rilascio dell’ovulo): Durante la fase luteinica, i livelli degli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante diminuiscono. Il follicolo si apre e dopo aver rilasciato l’ovulo si chiude e forma il corpo luteo, che secerne progesterone. Per gran parte di questa fase, il livello di estrogeni è alto.
    Progesterone ed estrogeno causano un maggiore ispessimento della mucosa uterina, che si prepara a una possibile fecondazione. Se l’ovulo non viene fecondato, il corpo luteo degenera e la secrezione di progesterone si ferma, i livelli di estrogeno diminuiscono, gli strati esterni dell’endometrio si sfaldano e sanguinano (con l’inizio di un nuovo ciclo mestruale). Se l’ovulo viene fecondato, il corpo luteo continua a funzionare durante la fase iniziale della gravidanza, aiutando a mantenerla.

Come trovare un’armonia con il proprio ciclo

Il ciclo mestruale è vissuto da molte donne come un blocco, un qualcosa che impedisce loro di essere come vogliono e fare ciò che vogliono, ma guardare in modo diverso la nostra ciclicità, come un’opportunità, ti può aiutare a vivere sfruttando la tua ciclicità che è un dono speciale proprio perchè gli uomini non ce l’hanno.

Noi lavorando in sinergia e non contro il nostro ciclo e la nostra natura ciclica potremmo performare ancora meglio degli uomini, non come loro, diversamente ma molto meglio.

Questo perchè in ogni fase del ciclo possiamo ascoltarci, prenderci cura di noi e dei nostri bisogni e questo farà sì che accumuliamo energia extra da poter usare nel momento opportuno del ciclo mestruale. Sarebbe opportuno pianificare il più possibile in armonia con la nostra ciclicità per sfruttare le energie che la natura ci regala.
Il primo passo per fare questo è sicuramente acquisire consapevolezza del tuo corpo, imparare a conoscerlo e a conoscere la tua ciclicità nelle sue fasi, ad ascoltarti e ascoltare i tuoi bisogni.

Le fluttuazioni ormonali tipiche della ciclicità’ femminile consentono al corpo di mantenere un omeostasi fino alla comparsa della menopausa, se però la ciclicità’ mestruale causa disagio in quella donna, per sindrome premestruale menometrorragie o dismenorrea importante da rendere inabile la donna in quei giorni, allora bisogna correre ai ripari e bloccare tale ciclicita’ per dare tempo al corpo di ripararsi e preservarsi. In natura se il nostro corpo è in equilibrio non esiste dismenorrea, ne’ sindrome premestruale, nè perdite mestruali abbondanti. Pertanto imparare a conoscere il nostro corpo puo’ aiutarci a capire meglio quando c’è qualcosa che non va.

Anche sieri VY Milano aiutano la ciclicità

I sieri VY Milano aiutano a supportare la fisiologica ciclicità femminile in tutte le sue fasi. L’agnocasto presente in tutti e tre i sieri è un estratto naturale in grado di alleviare le reazioni cutanee generate dai cambiamenti ormonali che caratterizzano tutte noi donne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top