Estate è sinonimo di vacanze, il momento più atteso dell’anno. Aspettiamo per mesi quel viaggio che ci porta verso il mare, il sole, il relax. Iniziano così le nostre giornate ideali: sveglia con calma e poi direzione spiaggia per prendere il sole sul lettino e per fare un bagno per rinfrescarsi; pranzo veloce al bar o al ristorante della spiaggia, per poi ritornare ad alternare lettino e bagno in mare. Per finire la giornata al meglio, una bella cenetta accompagnata da un cocktail rinfrescante; e post-cena, se siamo in dolce compagnia, una notte di fuoco.
Tutto perfetto. Se non fosse che il mattino dopo ti svegli con quegli insopportabili fastidi intimi, bruciore, irritazione, prurito. Purtroppo l’estate può infatti aumentare l’insorgenza di problemi intimi a causa di diversi fattori come il caldo, il sudore, il sale del mare, il cloro delle piscine, la sabbia.
E’ dunque ancora più importante prestare molta attenzione alle nostre azioni per preservare il nostro benessere intimo in estate e non farci rovinare le vacanze.
Quali situazioni possono aumentare la probabilità di sviluppare fastidi a livello intimo?
- Sedersi a contatto diretto (con solo il costume o con vestitini molto corti) su varie superfici o sulla sabbia. Questi sono luoghi dove facilmente si annidano i batteri, che possono essere veicolo di infezioni genitali.
- Non risciacquarsi con acqua dolce dopo un bagno in mare o in piscina e tenere il costume bagnato troppo a lungo. Ciò può favorire la proliferazione di batteri, e/o causare irritazioni e rossori.
- Esporsi al sole, cloro e sale appena dopo essersi depilate. La pelle appena depilata può facilmente irritarsi se viene immediatamente a contatto con uno di questi fattori.
- Indossare indumenti troppo stretti o di materiali sintetici. D’estate aumenta l’umidità nelle zone genitali e l’uso di questi indumenti possono favorire ulteriormente la sudorazione, provocando attrito, irritazioni e bruciori.
- Avere rapporti sessuali frequenti e non protetti. Nel periodo estivo può aumentare la frequenza dei rapporti, e se non vengono usate le giuste precauzioni, possono insorgere infezioni, infiammazioni e irritazioni.
- Seguire un’alimentazione sregolata. In vacanza ci concediamo tutti qualche sfizio a tavola, aumentando così l’assunzione di grassi e zuccheri. Questi però possono compromettere la nostra flora batterica vaginale, favorendo l’insorgere di infezioni.
Come evitare queste situazioni e la comparsa di fastidi intimi?
- Utilizzare sempre un telo o un asciugamano per sedersi sulle varie superfici.
- Cambiare sempre il costume se bagnato, dopo essersi risciacquate accuratamente con acqua dolce.
- Utilizzare prodotti specifici per rafforzare le difese intime (Feel Relief).
- Depilarsi almeno 24/48h prima della partenza e dell’esposizione.
- Indossare abiti di cotone o fibre naturali, freschi e larghi, che permettono la traspirazione della pelle.
- Utilizzare prodotti emollienti per evitare irritazioni e rossori (Siero Detox).
- Avere rapporti sempre protetti e utilizzare prodotti idratanti (Hydra Gold).
- Cercare di seguire un’alimentazione quanto più possibile sana, senza rinunciare a niente.
Inizia subito a mettere in pratica queste buoni abitudini per preservare il tuo benessere intimo in estate. E per aiutarti a vivere al meglio le vacanze, fino abbiamo un codice sconto per te da utilizzare sul nostro sito: SUMMER2021. Scegli l’alleato perfetto per la tua estate!