E se i tuoi fastidi intimi partissero anche “da fuori” … Dalla vulva?
Spesso ci si riferisce alla vagina come un tutt’uno dell’apparato genitale femminile, in realtà non è tutto qui. Se ti guardi tra le gambe, prima della vagina, quella che trovi è la tua vulva: la parte più esterna composta da grandi e piccole labbra, monte di venere, orifizio vaginale e uretrale e perineo.
Per farla breve, tutto ciò che va da sotto l’ombelico al tuo ano possiamo considerarlo parte della vulva. E’ importante fare questa premessa perché in questo modo risulta fin da subito evidente come la vulva sia la nostra “porta d’ingresso” e prima barriera che abbiamo a disposizione per proteggerci da quello che sono poi le più note infezioni vaginali come, tra le altre, candida e cistite.
La vulva, un organo ma fondamentale per il nostro benessere
La vulva seppur meno studiata della vagina è un organo fondamentale. Di passaggio tra interno ed estero. Influenzata da ciò che avviene fuori ed intorno a noi, così come da tutto ciò che accade dentro di noi. Tutelare la nostra vulva e mantenerla forte e sana è la prima cosa da fare per limitare la comparsa di questi comuni fastidi intimi. La vulva possiede un suo microbiota cutaneo di grande importanza, composto da numerosi microrganismi (“buoni” e “cattivi”) che vivono e convivono in un delicato e pacifico equilibrio. Se il microbiota è compromesso però, quella che si può verificare è una disbiosi.
Nel caso della disbiosi, gli agenti patogeni prendono il controllo e, così come avviene per altre parti del corpo, vengono compromessi la salute ed il benessere con lo sviluppo di infezioni, malattie e fastidi più o meno gravi.
Essendo io stessa spesso soggetta allo sviluppo di tali fastidi come in particolare cistiti e candida, capisco pienamente e perfettamente tutte le donne che si rivolgono a noi, stufe e disperate dal non riuscire a trovare una soluzione efficace e sicura a tutti quei fastidi intimi, spesso recidivi, che condizionano il benessere intimo ma anche psicologico di noi donne. Spesso ci si ritrova ad utilizzare antibiotici che risolvono il problema solo temporaneamente per poi tornare a rivivere alcuni mesi successivi la medesima problematica.
Un alleato prezioso contro i fastidi intimi, studiato per voi
Ho pensato quindi che valeva la pena aiutare e supportare il benessere della nostra vulva con prebiotici partendo già dall’esterno. Spesso infatti ci si concentra sull’interno supportando la salute intima attraverso il nostro intestino e la nostra vagina con probiotici ed alimentazione, il che è sicuramente corretto ma non possiamo dimenticarci della vulva che è la prima barriera che abbiamo, in continuo contatto e connessione con interno ed esterno.
Il siero Feel Relief è stato sviluppato inserendo, insieme all’estratto di agnocasto volto ad alleviare tutte le reazioni cutanee generate dai cambiamenti ormonali, anche un prebiotico ed un antimicrobico adatti al benessere vulvare. Il siero agisce proprio a supporto del microbiota vulvare alimentando correttamente quelli che sono i “Batteri buoni” come i lactobacilli e limitando invece lo sviluppo di quelli “cattivi”. In questo modo rendiamo la nostra vulva più forte aiutandola a mantenere e preservare quel delicato equilibrio così importante per il nostro generale benessere intimo.