Microbiota, microbioma, PRObiotici, PREbiotici, flora batterica buona e cattiva… ALT ALT…facciamo chiarezza su tutti questi nuovi termini.
Partiamo dall’inizio, cos è il microbiota?
Il microbiota è l’insieme di microrganismi che colonizzano parti del nostro corpo, dentro e fuori …e non solo. Infatti quello che ci circonda ha un proprio micorbiota popolato da milioni di microorganismi di migliaia di specie diverse (virus, batteri, protozoi, funghi…) che convivono sullo e nello stesso organismo. Sì, detta così non sembra una cosa molto “fancy” e simpatica, ma in realtà il micorbiota è super importante per ciascuno di noi ed è per noi, quando funziona bene, fonte di protezione e benessere.
Pensa che il micorbiota della tua vagina è più diverso di quello di un altra parte del tuo corpo più di quanto sono diversi il microbiota di una prateria in Oklahoma e della barriera corallina. All’interno di pochi cm del nostro corpo esiste tutta questa diversità e complessità. WOW!
Il nostro microbioma è il genoma, il patrimonio genetico di tutti i microorganismi del microbiota. E’ determinato dalla nascita, con delle differenza tra parto naturale e cesareo ed è poi modificato e condizionato da ambiente, abitudini esterne, alimentazione, farmaci, il luogo in cui viviamo… Ah, dimenticavo…è unico e diverso per ognuno di noi.
Quali sono le funzioni del microbiota?
Principalmente: Immunitaria, metabolica e, secondo gli ultimi studi, anche comportamentali, essendo anche in grado di agire sul comportamento e sull’umore influenzando la dinamica del nostro cervello.
In una condizione microbiotica ottimale e salutare, esiste un equilibrio tra “batteri buoni” e “batteri cattivi/patogenei”. Una guerra fredda, nessuno vince ma regna la pace, almeno apparente. L’obiettivo è fare in modo che la flora batterica “buona” non venga mai sopraffatta da quella “cattiva”. Quando, e se, questo avviene infatti, si genera quella che viene chiamata una disbiosi, per cui la “squadra dei cattivi” prende il comando generando fastidi, malattia e squilibri.
I PRObiotici, rappresentano la nostra flora batterica “buona e viva”. Sono già presenti in modo naturale ma se necessario possiamo anche integrarli grazie ad integratori e all’alimentazione.
I PREbiotici invece sono il nutrimento per i batteri buoni. Rinforzano, sostengono la crescita e la sopravvivenza dei probiotici.