La menopausa, una parola che mette un pò di ansia e che sembra non appartenerci fino a quando ci caschiamo dentro. E invece no ragazzuola, se hai una vagina, la menopausa ti riguarda in qualsiasi fase della vita tu sia ora. Presto o tardi arriverà. Questa non vuole essere una minaccia, anzi…al contrario come molti già stanno facendo, vuole essere un messaggio per normalizzare ed affrontare al meglio una fase normale della vita di una donna. Così come le prime mestruazioni, il “periodo fertile”, la menopausa con annessi e connessi è una delle situazioni che ci troveremo a vivere ad un certo punto del nostro cammino.
Cosa succede in menopausa? A livello fisiologico con la menopausa le nostre ovaie, dopo una vita di duro lavoro, vanno a riposo, un processo graduale che le porta via via a farsi più piccine e a “spegnersi”. Questo porta anche ad un cambiamento ormonale per cui, calano i livelli di estrogeni e scompare la produzione ciclica di progesterone. La menopausa è dichiarata quando si verifica l’assenza del ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi. Generalmente avviene tra i 45 e i 55 anni ma può variare da donna a donna, così come varia il periodo che precede la vera e propria menopausa, che prende il nome di “perimenopausa”. La perimenopausa dura in media 5 anni e anticipa la menopausa con i primi cambiamenti ormonali, e non solo…
Tra i cambiamenti che caratterizzano questa fase, sicuramente uno dei più noti è la secchezza vulvo-vaginale. In menopausa infatti la secchezza deriva proprio dal drastico cambiamento ormonale e dalla caduta degli estrogeni, una conseguenza diretta. I tessuti vulvari perdono di idratazione e:
- sono più fragili e sottili
- perdono elasticità
- le grandi labbra possono subire modificazioni di forma e dimensioni
- le piccole labbra spesso si fanno più piccine
- il tessuto erectile clitorideo decresce
- i peli pubici, si fanno più radi e diventano grigi, non a causa degli ormoni ma per la riduzione della produzione di melanina.
Tra gli altri cambiamenti e sintomi che vengono riscontrati:
- Vampate di calore
- Umore più instabile
- Calo del desiderio
- Disturbi uro-genitali
- Disturbi del sonno
- Aumento di peso
- Sudorazione notturna
- Secchezza generale di pelle e capelli
Come trattare i sintomi della menopausa?
Il tuo ginecologo saprà consigliarti al meglio a riguardo, sopratutto se necessiti una terapia ormonale oppure no.
In generale però, quello che puoi fare fin da subito è sicuramente:
- Idratare i tessuti vulvari (siero HYDRA GOLD)
- Idratare i tessuti vaginali (esistono ovuli o creme ad uso interno per questo fine)
- Utilizzare un buon lubrificante durante i rapporti
- Agire con dei cambiamenti sul tuo stile di vita: Alimentazione, movimento, sonno
- Smettere di fumare
- Bere meno alcolici
- Bere almeno1,5/2l di acqua al giorno
Accogli la menopausa con serenità: stimola il tuo cuore e la tua mente per prendere il meglio di questa nuova fase di vita.