IDRATAZIONE INTIMA: PREVENIRE O CURARE?

IDRATAZIONE INTIMA: PREVENIRE O CURARE?

Buondì Ragazzuola!

Una delle domande più frequenti che mi viene posta è: “ma…se al momento non ho “problemi” o fastidi intimi è comunque bene agire sull’idratazione intima in modo preventivo o aspetto l’insorgere della possibile problematica?

Come spesso accade, le ricerche mediche e scientifiche sull’idratazione vulvare sono ancora troppo poche…(nonostante le donne esistano da sempre). Sempre la medicina “intuitiva”, e gli studi presenti ci suggeriscono che in base ai dati disponibili, l’evoluzione femminile, i fattori esterni e la vita moderna… sì, ha senso agire anche a livello preventivo.

Idratazione: prima si inizia meglio è!

Ovviamente è una scelta. Una cura verso noi stesse che scegliamo di avere, anche per la nostra parte più intima.

Mentre quando si parla di menopausa, la situazione diventa oggettiva, poiché a livello fisiologico l’abbassamento dei livelli di estrogeni fa sì che i livelli di idratazione vulvare e vaginale diminuiscano considerevolmente, con conseguenti tessuti più sottili, fragili e meno elastici. Prima di questa normale fase di vita, c’è una maggior soggettività nella scelta di idratare o meno in modo preventivo. La scelta di agire anche prima della menopausa o della condizione “debilitante” deriva in particolare da questi fattori:

  • Quanto tengo alla cura di me stessa
  • Quanto sono più predisposta a sviluppare irritazioni e secchezza per condizioni ed eventi esterni (depilazione, farmaci, sport, saponi…)
  • Quanta consapevolezza ho della mia salute intima e voglio prepararmi al meglio, anche per le fasi successive del normale ciclo femminile.

Dunque ha senso prevenire ed idratare anche prima della menopausa?

Sì, ragazzuola, ha senso. Ha senso per preservare il nostro benessere intimo e ha ancora più senso se siamo più predisposte a sviluppare irritazioni, rossori e micortraumi/piccole abrasioni e …ha senso anche dai +35 anni per prendere maggior consapevolezza della cura e del benessere intimo e prepararsi anche alle fasi di vita che seguiranno. Se garantiamo alla nostra vulva un costante e corretto livello di idratazione sarà per noi una barriera di protezione più forte e con un microbiota più equilibrato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top