Ci chiediamo spesso se lo stress può influenzare il benessere intimo. E’ ormai largamente dimostrato come corpo e mente siano strettamente collegati. Il benessere fisico e quello mentale sono fortemente influenzati l’uno dall’altro; tanto che un malessere fisico può dipendere da un malessere mentale, e viceversa. In particolare, in condizioni psicologiche avverse, come tensione e ansia, possiamo trovarci spesso a dover affrontare diversi fastidi intimi. Infatti, il benessere intimo dipende dalle secrezioni e dalla flora batterica presente nei genitali, e l’insorgenza di infezioni e irritazioni dipende proprio da un’alterazione del loro equilibrio. Stress e ansia contribuiscono a indebolire il sistema immunitario, abbassandone le difese e scompigliando la flora batterica. E’ per questo motivo che in periodi difficili e pieni di tensioni possiamo andare più facilmente incontro a infezioni vulvari e vaginali.
Come può lo stress influenzare il benessere intimo?
Tra le infezioni più ricorrenti causate da un malessere psicologico troviamo:
- Candidosi. La Candida Albicans, il fungo presente nella vagina che causa la candidosi, in condizioni definite ‘normali’, è in equilibrio con gli altri microorganismi. In momenti di stress, però, questo equilibrio viene a mancare e la candida prevale sugli altri organismi, causando bruciore, prurito, perdite e irritazioni.
- Vaginosi. Nei periodi di forte stress emotivo, l’alterazione della flora batterica fa si che i batteri presenti nella vagina diventino “cattivi”, portando a perdite biancastre e dal cattivo odore.
- Secchezza vaginale. La parete interna della vagina è, di natura, sempre lubrificata. Nonostante ciò, alcuni fattori esterni, proprio come tensioni e ansia, possono alterare il pH locale, non permettendo alla vagina di produrre le secrezioni cervicali e non garantendo la normale elasticità dei tessuti.
- Psoriasi. Se si è predisposti, lo stress, e il conseguente abbassamento delle difese immunitarie, può contribuire alla comparsa di psoriasi. Nelle zone intime, si presenta con chiazze rosse e particolarmente pruriginose.
Non solo, queste situazioni di stress, che partono dal sistema nervoso centrale, portano le donne ad attraversare condizioni psicologiche difficili, in cui non riescono a lasciarsi andare emotivamente, compromettendo anche e soprattutto i momenti di intimità.
Come combattere lo stress e migliorare il proprio benessere?
Per evitare o almeno limitare queste fastidiose situazioni, è importante ricordarsi di dedicare del tempo al relax e a sé stessi. Rilassarsi e staccare la spina è fondamentale per ritrovare il benessere psicofisiologico; rilassandosi, la mente riesce a gestire meglio le tensioni e il corpo rafforza il sistema immunitario.
Ma come rilassarsi?
- Fai una corsa o una camminata all’aria aperta. Prendersi un momento di pausa per stare a contatto con la natura aiuta a disconnettere la mente e a contrastare gli ormoni dello stress, liberando quelli della felicità.
- Fai sesso. Anche se nei periodi stressanti può risultare non sempre facile, fare sesso aiuta a rilasciare endorfine, che riducono i livelli di stress.
- Assapora un buon tè. Concedersi una tazza di tè vuol dire prendersi un momento di pausa per assaporarla lentamente. Gli ingredienti del tè favoriscono la calma e la pace, fornendo importanti minerali utili al benessere.
- Concediti un massaggio. I massaggi aiutano a sciogliere le tensioni muscolari e a ritrovare un corretto stato di benessere. Un buon massaggio può aiutare anche a dormire meglio.
- Fai una sauna o un bagno caldo. Il calore permette ai muscoli di rilassarsi, e l’alternanza delle temperature aiuta ad innalzare le difese immunitarie.
- Ricordati di ridere. Sembra banale, ma ridere è fondamentale per il proprio benessere. Ridere rilascia tutti gli ormoni della felicità e contrasta lo stress.
- Respira. La giusta respirazione è fondamentale nei periodi di forte stress emotivo. È importante avere sempre sotto controllo la respirazione; quando lo si perde, è fondamentale eseguire piccole serie di respiri profondi e diaframmatici per tornare a respirare correttamente.
- Ritagliati un weekend fuori porta per uscire dalla routine. Concedersi un weekend per staccare da tutto è importantissimo nei momenti di grande stress. Aiuta a riportare l’attenzione su sé stessi, a coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.