Madam C.J. Walker

Madam C.J. Walker

Imprenditrice. Filantropa. Riconosciuta come la prima donna americana di colore a diventare milionaria.

Chi Era C.J.?

Anche se da tutti sarà poi chiamata Madam C. J. Walker, nasce il 23 dicembre 1867, con il nome di Sarah Breedlove da genitori nati e vissuti in schiavitù. Sarah è la quinta figlia e la prima ad essere nata libera dopo la proclamazione di emancipazione di Abramo Lincoln del 1863, che decretava la liberazione di tutti gli schiavi sul territorio americano. Rimane orfana a 6 anni, è costretta a sposarsi a 14 (matrimonio dal quale nascerà la figlia A’Lelia nel 1885), e rimane vedova a 20. Si trasferisce poi con la figlia di soli due anni a St.Louis, dove incontrerà il suo secondo marito Charles J. Walker, da cui prende il nome. Il marito sarà inizialmente partner fidato ed amorevole della sua impresa ma, in concomitanza con la crescita del business, i due hanno poi diversi disaccordi e poco dopo divorziano.

Non solo grande imprenditrice ma anche grande filantropa. Sempre attenta ai bisogni del suo popolo, in particolare delle donne di colore, utilizzò gran parte del suo patrimonio per creare borse di studio per altre donne permettendo loro un’istruzione solitamente riservata a soli uomini, così come imponenti donazioni all’ NAACP, (Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore), all’ YMCA e numerose altre opere di beneficienza. Morirà all’età di 51 anni, per problemi di ipertensione.

 

Come ha costruito il suo impero?

Con una linea home-made di prodotti per capelli indirizzata ad altre donne di colore.

L’idea nasce come spesso accade dal tentativo di risolvere un problema: la perdita dei capelli causata da una malattia del cuoio capelluto che affliggeva molte donne di colore del tempo. Lei per prima si è trovata ad affrontare questa problematica, consapevole delle conseguenze psicologiche e del senso di disagio che le provocava inizia a cercare una soluzione, a sperimentare diversi prodotti presenti sul mercato che possano aiutarla a risolvere tale problema, in particolare i prodotti di un’altra donna, chiamata Annie Turnbo Malone, fino ad arrivare poi a creare il suo personale trattamento che avrebbe rivoluzionato l’intero mercato dell’Hair Care per donne di colore.

Si riconoscono a Madam C. J. Walker, tra le altre, la sua eccezionale capacità imprenditoriale e di venditrice. Donna inarrestabile che ci ha messo fin da subito la faccia, parlando del suo problema e di come ha ideato un prodotto in grado di aiutare non solo lei, ma tutte le altre donne del mondo che si trovavano nella stessa situazione. Ha costruito fiducia nelle sue consumatrici e si è sempre prodigata per la salute delle sue clienti. Sicuramente essere donna, di colore negli Stati Uniti di quegli anni non era cosa semplice, figuriamoci fondare un impero milionario.

In seguito alla creazione dei suoi prodotti, nel 1905, decide, con solo $1.05 nel portafoglio, di trasferirsi a Denver in Colorado. I suoi prodotti iniziarono a raggiungere la grande distribuzione e a creare una schiera di fidate consumatrici che iniziarono così a cambiare la sua fortuna.

Nel 1908 apre una “Beauty School” e la prima azienda in Pennsylvania, per poi spostare, nel 1910, tutto il business a Indianapolis una città che grazie alle ferrovie era in grado di permetterle una distribuzione su più larga scala in grado di raggiungere tutta la popolazione di donne americane.

Arrivò ad assumere più di 3000 persone, per la maggior parte donne di colore che lavoravano sia nella produzione che nella vendita porta a porta.  Lasciò il suo impero alla figlia che portò avanti i loro sempre ambiziosi progetti in suo nome.

Consiglio inoltre la visione della docu-serie sulla sua vita proposta da Netflix “Self-made: la vita di Madam C.J. Walker”

Chi è C.J. Walker
Storia di un’imprenditrice di successo

Fonti:

Madam C.J. Walker. Biography.

Madam C.J. Walker. Britannica.

Madam C.J. Walker. History.com  

One thought on “Madam C.J. Walker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top