Sì, Sei Normale.

Sì, Sei Normale.

Prenditi cura del tuo benessere intimo. Non dimenticarti dei Lei quando ti predi cura di te stessa

Il benessere intimo di una donna è qualcosa di molto importante sia dal punto di vista fisico che psicologico. Rispetto al passato sicuramente oggi molte ragazze e donne si sentono più libere di parlare e di chiedere sostegno nel caso di problematiche intime, siano esse fisiche o psicologiche, strettamente legate al nostro apparato riproduttivo o alla nostra sfera sessuale. Tuttavia, fino a pochi anni fa, molti di questi temi erano ancora un tabù.

Ricordo ancora un libro dalla copertina nera (che devo avere ancora da qualche parte nella libreria di casa dei miei genitori), che mi è stato regalato da mio padre in età adolescenziale, proprio sull’affacciarmi alla vita “adulta”, che titolava “Educazione Sessuale” di Emily Nagoski. Un gesto semplice, seguito da poche parole ma importante. Mi sono trovata subito incuriosita dal contenuto e ho iniziato a cercare risposte alle tante domande ancora aperte che avevo a quell’età.

Ancora oggi, parlare di certi argomenti non è sempre facile, sia che sia all’interno delle famiglie sia che il confronto avvenga con degli specialisti. Sentimenti di imbarazzo e sensazioni di inadeguatezza sono spesso caratteristici di tali argomenti. Sensazioni che fanno si che, a volte, si rimandino visite ginecologiche o richieste di aiuto aspettando e sperando che le cose si “si sistemino da sole”.

Il quesito alla base della maggior parte delle domande sulla propria intimità è: “Sono normale?”

Io per prima, non mi sono sempre sentita sicura ed “empowered” della mia sessualità e in generale della mia salute intima. Ma ragazze…imbarazzi, paure, ansie non ci devo bloccare dal chiedere aiuto a specialisti nel caso ci siano dei problemi di salute fisica o psichica, nondimeno  quando si tratta di benessere e sicurezza di sé sessuale.

Di seguito riporto quelli che ritengo i pilastri su cui poggiare il raggiungimento del nostro Well-Being più intimo:

  1. acquisire sicurezza e fiducia nei confronti del nostro corpo: quando parliamo del nostro corpo la nostra vagina (e vulva) sono parte di esso, non dobbiamo scordarlo. E’ importante sentirsi libere di prendersi cura anche del proprio benessere più intimo.

  2. educazione: informarsi, comprenderne il funzionamento, capire cosa è normale e cosa non lo è, essere “educate” nei confronti della nostra parte più intima è il primo passo verso la “libertà”. Riuscire ad avere delle risposte scientifiche ai nostri dubbi più intimi può letteralmente cambiarci la vita.

  3. comunicazione: non vergognarsi di parlarne, non sentirsi a disagio, sconfiggere i tabù della nostra società portando avanti il dialogo così come conversazioni più aperte anche su questi argomenti, che fanno parte della nostra stupefacente normalità di essere donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top