Il valore di sé, a prescindere dagli altri
Value Yourself, ovvero Dai valore a te stessa. Ma sai cosa intendo per valore di noi stesse? Quanto valiamo e quanto ci crediamo?
Partendo dalla mia tanto amata psicologia è bene fare una distinzione da quella che è più comunemente chiamata “autostima” e che è una misura di come ci sentiamo e ci valutiamo, la maggior parte delle volte in relazione agli altri.
“Sono meglio di…”, “meno bella di…”, “Brava come…”. Questa classificazione di noi stessi sulla base degli altri credo personalmente sia fortemente scorretta e fuorviante. Tutti siamo diversi e tutti avremo caratteristiche differenti dove, idealmente nessuno è meglio o peggio di un altro. Per questo io voglio parlare non di autostima ma di “valore” che noi diamo a noi stessi a prescindere dagli altri.
Il valore e l’amore per noi stessi è qualcosa di diverso dall’autostima, è molto più comportamentale poiché si esprime in quei comportamenti che noi abbiamo verso noi stessi perché ci vogliamo bene. Rispettiamo il nostro corpo e la nostra mente e per questo mettiamo in atto dei comportamenti che ci facciano stare bene. E’ il modo in cui ci prendiamo cura di noi. E visto che noi donne siamo geneticamente molto brave a prenderci cura degli altri, dovremmo anche essere molto brave a prenderci cura di noi stesse, anche se per svariate ragioni non sempre è così.
Come valorizzarci davvero per il nostro benessere profondo
Psicologicamente parlando, quando si da valore a qualcosa/qualcuno, si mettono automaticamente in atto una serie di comportamenti che dimostrano la tutela verso quel valore riconosciuto, non solo infatti se ne apprezzano le qualità, le cose belle più dei difetti ma ci si investe anche tempo, energie, risorse, impegno e sacrifici. Dunque proviamo ad immaginarci se riuscissimo a dare il giusto valore a noi stesse…Automaticamente si metterebbero in atto tutta una serie di comportamenti volti a prenderci cura e ad impegnarci nei nostri confronti.
Cosa ancora più interessante è che quando impariamo a valorizzarci automaticamente siamo migliori anche nei confronti degli altri. Diamo maggior valore alle persone che ci circondano, in netto contrasto con l’autostima che tende a metterci in competizione e/o a farci entrare in una sorta di “classifica”. Questo avviene perché, ancora una volta, si innescano dei meccanismi nella nostra mente e nei nostri comportamenti.
Dare valore agli altri ha un impatto anche sul valore verso noi stessi poiché ci porta ad avere una percezione migliori di noi, ci fa sentire umanamente migliori, invoca un senso di reciprocità e cooperazione. Al contrario quanto svalutiamo gli altri, dentro di noi, non ci sentiamo realmente persone migliori. Possiamo dire quindi che più diamo valore a quello che ci circonda – persone, animali, oggetti – e più faremo esperienza noi in primis di una maggior sensazione di appagamento e valore verso noi stessi.
“Before anything else,
Find Yourself.
Be Yourself.
And Love Yourself.”
One thought on “Cosa significa VY? Value Yourself”