Cattivo odore intimo?

Cattivo odore intimo?

Partiamo con il dire che la tua vulvo-vagi non deve profumare di rose o di violette. Dunque di cosa odora? 

E’ difficile trovare una risposta univoca perché ognuna è diversa e l’odore varia a seconda dei cambiamenti di pH, ormonali e anche di alimentazione, stile di vita e condizioni esterne momentanee. Quel che è certo è che nessuna profuma di fiori.

Quali sono gli odori di cui non bisogna preoccuparsi?

a) Odore che ricorda il lievito, simile al pane a lievitazione naturale: Un odore vaginale leggermente acido o pungente può essere un segno che il livello di pH nella flora vaginale è leggermente più acido del normale. Questo odore è associato ai batteri buoni nella tua vagina, i lattobacilli.

b) Odore “zuccherino”, ma deciso, che può ricordare il pan di zenzero: Un odore leggermente dolce o agrodolce, può semplicemente essere un segno che i tuoi livelli di pH sono cambiati.

c) Odore metallico che ricorda quello dei centesimi di rame: Capita spesso durante le mestruazioni o in corrispondenza di alcune perdite intime.

d) Odore simile a quello del sudore (ad alcuni ricorda l’odore della Cannabis): un odore similie può semplicemente essere un segno che le tue ghiandole sudoripare stanno facendo gli straordinari.

 

Come possiamo “neutralizzarli”?

Se per te l’odore intimo è fastidioso e/o troppo preponderante, ad esempio a causa del sudore o per gli sbalzi ormonali la prima cosa da fare, lo step FONDAMENTALE insomma, è iniziare con un igiene intima corretta e delicata e…udite udite…SENZA PROFUMO.

Proprio così, la chiave in caso di un odore più forte non è quella di metterci sopra del profumo andando a creare un terribile mix odoroso e in aggiunta rischiare di irritare e creare discomfort intimi ma scegliere piuttosto un detergente intimo che sia privo di fragranza, a pH fisiologico vulvare e possibilmente poco schiumoso.

 

Quale detergente intimo ti consiglio?

Il detergente VY WASH 5+ di VY MILANO è un detergente intimo extra delicato, privo di fragranza e con pochi tensioattivi sicuro da utilizzare tutti i giorni. Il pH del detergente VY WASH 5+ è a pH fisiologico vulvare 5.5., attenzione VULVARE, la parte esterna perchè è quella che deve essere detersa, non la vagina (https://vymilano.com/it/shop/36-DETERGENTE-INTIMO-VY-5-.htmlinternamente). E’ importante effettuare la detersione delicatamente, massimo 2 volte al giorno, con movimenti da davanti verso dietro per evitare di contaminare la vagina con i batteri provenienti dall’ano. L’acqua deve essere tiepida e non bollente e l’asciugatura tamponata delicatamente e non sfregata come fai per asciugare il tuo cane.

Il detergente intimo VY 5+ contiene un odor-control naturale, un lichene per intenderci, che ha funzione antimicrobica. Cioè? Gioca contro i batteri che causano il cattivo odore, andando quindi a lavorare alla radice del problema senza coprire con un profumo.

 

Quali sono invece gli odori di cui dobbiamo preoccuparci?

Se noti un’odore insolito e particolarmente forte, che spesso ricorda quello del pesce ed in molti casi è accompagnato anche da sintomi quali: prurito, bruciore e perdite insolite consulta il/la tu* medic* ginecolog* di fiducia. L’odore non è altro che uno dei mezzi che il nostro corpo ha per segnalarci una situazione particolare. Un cattivo odore, insolito e persistente potrebbe segnalare condizioni come: una vaginosi batterica, tricomoniasi, cancro vaginale e cervicale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top