Nell’articolo precedente abbiamo visto la differenza tra autostima e self-value e i benefici che può avere quest’ultima sulla nostra vita. Sappiamo però che non è sempre facile passare dalla teoria alla pratica dunque in questo nuovo articolo proviamo a capire meglio come migliorare la nostra percezione di “self-value”.
In accordo con quanto affermato dal Dottor Steven Stosny, Ph.D., ci sono due sfere principali su cui andare a lavorare: Benessere fisico e Benessere Emotivo.
Benessere fisico, perchè mantenersi in forma è fondamentale per la salute
Inizia ad investire sulla salute del tuo corpo considerandolo qualcosa di prezioso e meritevole di attenzioni, impegno, tempo e sacrificio in quanto responsabile del tuo benessere psico-fisico. Quindi:
- Inizia a leggere ed informarti riguardo a differenti regimi alimentari, scopri la vastità di opzioni che ci sono per fare esercizio e mantenersi in forma, informati sulle diverse pratiche, trattamenti e teorie di benessere mentale e fisico.
- Prenditi cura del tuo corpo con impegno. Credo non ci sia frase nota migliore di: “il corpo è il tempio dell’anima”, e, come tale, dobbiamo prendercene cura. Sembrerà banale, ma se inseriamo questa modalità di pensare nell’immagine più grande del valore che diamo a noi stessi e di come questo può migliorare la nostra vita, non è più semplicemente “devo andare in palestra per perdere 5kg” ma, piuttosto, diventa una visione olistica della nostra salute “Vado in palestra perché mi fa bene e io ci tengo a me stesso”.
Non esiste una ricetta uguale per tutti, ma abbiamo per nostra fortuna una vasta scelta, dobbiamo solo decidere tra questi quello che riteniamo migliore per noi stessi. Valorizzare ed apprezzare il proprio corpo ha un impatto imponente sul nostro modo di pensare e di comportarci.
Ripensa ad un periodo in cui ti sei maggiormente presa cura del tuo corpo: un’alimentazione sana, dei buoni prodotti per la cura personale, un esercizio fisico costante ed equilibrato, dei trattamenti specifici… bene, ora pensa in quel periodo cosa sentivi quando ti guardavi allo specchio e con quale carica e predisposizione mentale affrontavi le tue giornate e la tua vita.
Benessere emotivo, per capire e rispettare sempre e prima di tutto propri valori
- Se ancora non li hai chiari, definisci i tuoi valori, i tuoi pilastri della vita e poi pensa e comportati in relazione a questi valori.
Quando ci comportiamo secondo i nostri valori, secondo coscienza come si dice, ci sentiamo genuini e corretti nei nostri confronti e in quelli degli altri. Al contrario quando li ignoriamo proviamo generalmente ansia, senso di colpa, vergogna. Dunque prima di tutto definisci i tuoi valori e vivi la tua vita nella coerenza di quest’ultimi.
- Scegli come leggere la realtà: Molte volte abbiamo poco controllo su quello che ci circonda che può non dipendere sempre direttamente da noi, quello su cui però abbiamo controllo è il nostro modo di vedere le cose e di reagire alle situazioni.
- Impara a focalizzarti sul positivo che ti circonda, guida ed abitua la tua mente a riconoscere il positivo delle situazioni anziché analizzare il negativo o concentrati sulla lamentela. Ognuno di noi, ogni giorno, ha il potere di decidere se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per il tuo bene, impara a vederlo mezzo pieno ogni mattina. Ci sono innumerevoli cose che ci circondano da cui possiamo trarre il positivo: la curiosità, l’interesse, la gentilezza ed un sorriso sono solo alcuni.
- Impara a prendere decisioni in relazione ha quello che ha più valore per te. Quante volte nella vita abbiamo sofferto perché abbiamo preso decisioni che hanno svalutato qualcosa che in realtà per noi era importante per qualcos’altro che non lo era poi così tanto? Non c’è una decisione giusta o sbagliata c’è quello che ha importanza e valore per te e dovresti comportanti e prendere decisioni in relazione a questo.
Value Yourself ogni giorno. Abbi il coraggio di osare, di andare oltre, abbi il coraggio di volerti bene, di rispettarti e di stare bene con te stesse prima di tutto il che ti renderà una persona migliore anche nei confronti degli altri.