Le tue emozioni possono influenzare il benessere della tua vagina (e vulva)?

Le tue emozioni possono influenzare il benessere della tua vagina (e vulva)?

All’interno della nostra azienda e nella nostra Mission al “Value Yourself”, parliamo sempre di benessere e wellbeing a 360°. Non è solo benessere intimo ma è benessere psicofisico. Quanto le nostre emozioni, stati d’animo, le situazioni e le relazioni che viviamo possono influenzare il nostro benessere intimo e viceversa?

I momenti in cui ti sei ritrovata con un qualche tipo di discomfort intimo hanno avuto una ripercussione sulla tua vita sociale, relazionale e sulla tua stessa salute mentale? E viceversa, stati d’animo, emozioni e situazioni sono stati in grado di causarti qualche “problemino”?

Se hai risposto sì, non sei sola e c’è una spiegazione.

Quali sono i segnali psico-fisici da non trascurare?

  • Irregolarità o interruzione del ciclo mestruale:
    forti momenti di stress generano un aumento dei livelli di cortisolo, ormone dello stress. Poiché il nostro ciclo mestruale è fortemente condizionato da tutte le variazioni ormonali che ci accadono, un forte aumento dei livelli di cortisolo ha un impatto anche sul ciclo mestruale che diventa più irregolare o addirittura sparisce per qualche tempo.
    A questo si aggiunge anche un maggiore ritenzione idrica, gonfiore addominale e crampi.
  • Secchezza vaginale e vulvare (con il pacchetto conseguenze connesse):
    stress e ansia hanno effetti sul flusso sanguigno alla vulva e vagina che a sua volta, ha conseguenze sulla regolazione dei livelli naturali di idratazione e lubrificazione vaginale e vulvare andando a generare secchezza e conseguenze annesse (come dolore ai rapporti, irritazioni e ipersensibilità).
  • Diminuzione della libido:
    quando viviamo situazioni che ci mettono sotto pressione i nostri livelli di testosterone diminuiscono mentre aumentano i livelli di tutti quegli ormoni legati ad ansia, stress, adrenalina… Conseguenza, i nostri livelli di libido e la nostra voglia e capacità di “infiammarci” diminuiscono notevolmente.
  • Maggior predisposizione allo sviluppo di infezioni batteriche e/o fungine:
    periodi di ansia, stress ed eccessiva stanchezza abbassano le nostre difese immunitarie generali e anche del nostro apparato genitale. L’abbassamento delle difese immunitarie ci mette più a rischio di sviluppare fastidi intimi, infezioni e secrezioni vaginali anomale spesso indice proprio del mancato stato di benessere ed equilibrio microbiotico.
  • Contratture e tensione del pavimento pelvico:
    quando viviamo momenti di ansia e stress i nostri muscoli del corpo si contraggono, vivono momenti di tensione e lo stesso avviene per i muscoli della vulva. Il nostro pavimento pelvico può quindi subire delle contratture.
  • Difficoltà durante i rapporti:
    i nostri stati emotivi hanno un forte impatto sul nostro benessere intimo anche per quanto riguarda la sfera sessuale. La nostra mente è l’organo più forte di tutto il nostro corpo e anche in questa situazione, se non ci troviamo in uno stato di rilassatezza, ci può portare a provare dolore durante i rapporti o in alcuni casi a rendere proprio impossibile fisicamente il rapporto.
  • Infiammazioni intestinali:
    il nostro intestino sappiamo essere molto collegato anche al nostro benessere intimo. Emozioni negative come la rabbia spesso sono in grado di avere ripercussioni sulla salute del nostro intestino generando infiammazioni che poi si propagano anche al nostro apparato genitale.

benessere psicofisico

Quindi sì, ancora una volta, non possiamo considerare il nostro benessere semplicemente in moduli separati, compartimenti stagni ma è utile avere una visione molto più olistica del benessere senza dimenticarsi dell’impatto che il nostro stato mentale e quello che viviamo ha sulla salute del nostro corpo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top